Il Maggia vince ancora
Sempre orgogliosi di essere “il Maggia”: si allunga il palmarés dell’Istituto Maggia con altre vittorie ottenute dai nostri studenti e dalle nostre studentesse in vari concorsi. Curiosi di sapere quali? Partiamo da quello più recente, dei primi di febbraio, ovvero il terzo posto di Letizia Mazzella alla competizione di A.I.B.E.S., Associazione italiana barmen e sostenitori. Letizia, che è un’alunna della 5°A Sala e vendita ed è stata seguita dal prof. Carmelo Vullo, si è aggiudicata il podio con “Tangerine Aperol Sour”, un cocktail dalle note agrumate a base di mandarino. Bravissima!
Invece Andrea Ricatti, della 4°E, ha sbaragliato la concorrenza di 30 studenti di diversi istituti alberghieri italiani guadagnandosi il primo posto al Concorso nazionale dedicato al Pecorino Romano DOP. Il contest, che si è svolto a fine gennaio, era organizzato da APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, in collaborazione con Re.Na.I.A, la Rete Nazionale Istituti Alberghieri. Andrea doveva creare una “ricetta SMART”, valorizzando il Pecorino Romano DOP e puntando su “sostenibilità, memorabilità, ambizione, racconto e tecnica”. Il nostro studente, che si è preparato sotto la supervisione dei proff. Antonella Giffoni, Ivano Pollini e Samantha Franz, ha ottenuto la vittoria grazie al suo finger food, la cui ricetta verrà pubblicata sulla rivista di settore L’Arte in Cucina. Si tratta di un innovativo cannolo di linguine, spuma di Pecorino Romano DOP, crema e polvere di carciofo. Ottimo e… bellissimo!
Un altro bel risultato è stato ottenuto a fine 2023 da Federico Spina, 4° F, primo classificato nel concorso indetto dall’Associazione Cuochi Alto e Basso Novarese e VCO, e intitolato “Trofeo miglior dolce con gorgonzola”, in collaborazione con Gorgonzola Igor, Cast Alimenti e hotel Regina Palace di Stresa. Sul podio si sono piazzati anche gli alunni Marta Gattoni, 5°BEG, e Paolo Allegra, 4°F, tutti seguiti nel loro percorso dal prof. Ivano Pollini. Per il concorso Federico ha creato “Barocheggiante”, un dolce al piatto con Gorgonzola Igor, composto da tre preparazioni diverse: un biscotto, una millefoglie e un gelato.
Andrea Chiadò Cutin, 5° A Sala, si è invece aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria di Sala bar ai Worldskills Italy, i campionati dei mestieri che si sono tenuti a Bolzano nel settembre scorso. Per l’occasione il nostro studente, che è stato seguito fin dalle fasi regionali dal prof. Gerlando Onolfo, si è cimentato nella preparazione di diversi cocktail codificati, ma anche di drink di sua invenzione, alcolici e analcolici, così come nel servizio di sala in diversi contesti, come il Fine dining style e la tecnica di trancio. Dopo la rinuncia del primo classificato, Andrea rappresenterà l’Italia al Campionato mondiale Worldskills, che si svolgerà a Lione, in Francia, dal 10 al 15 settembre e che vedrà gareggiare concorrenti di 28 Paesi diversi. Buona fortuna, Andrea, tutto il Maggia è con te!