L’Istituto Maggia protagonista al Forum nazionale di Federalberghi
L’Istituto di istruzione secondaria “Erminio Maggia” ha preso parte a un evento di rilevanza nazionale: il Forum di Risorse umane e competenze nel turismo di Federalberghi, la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia, che si è tenuto presso il Regina Palace di Stresa (VB) nelle giornate dell’11 e 12 aprile.
Gli studenti delle classi 5° Accoglienza turistica e 5°, 4° e 1° Turistico sono stati in platea per seguire i diversi interventi del convegno, mentre quelle di 3° A e B Accoglienza turistica hanno gestito il servizio di accoglienza alla manifestazione, mettendo in pratica quanto appreso tra le mura della scuola.
L’11 aprile è inoltre intervenuto all’evento il Dirigente scolastico, prof. Fiorenzo Ferrari, insieme a Francesca Corbetta, consulente di Osservatorio Sonda che si occupa di fare ricerca sugli impatti che i cambiamenti tecnologici, scientifici e sociali avranno sulle imprese del settore Food & Beverage e Hospitality.
Inoltre, nella serata dell’11 aprile i relatori di Federalberghi sono stati ospiti a cena presso Le Leve, l’Eduristorante del Maggia gestito e portato avanti proprio dagli studenti con il supporto dei loro docenti.
Il convegno ha visto la partecipazione di nomi importanti del settore, tra cui il Presidente Federalberghi Verbano Cusio Ossola, Gian Maria Vincenzi, Angelo Gallina, Presidente Ente Bilaterale Turismo Verbano Cusio Ossola, e Giorgio Bartolucci, owner manager e Chef del ristorante stellato Atelier all’interno dell’Hotel Eurossola. Erano presenti anche Luigi Valentini, Presidente Re.Na.I.A., Alessandro Mele, coordinatore nazionale ITS Turismo, Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi e molti altri. Sono stati affrontati argomenti inerenti alle risorse umane, al settore che muta e di come adattarsi ai suoi cambiamenti.
L’intervento del Dirigente del Maggia nasce da un progetto didattico che, nei mesi scorsi, il Maggia ha portato avanti con l’Osservatorio Sonda, durante il quale gli studenti della classe 5° Accoglienza Turistica e alcuni della 5° Turistico hanno lavorato a stretto contatto con gli esperti dell’Osservatorio, con il sostegno di uno sponsor speciale. Fondamentale è stato infatti il supporto della Zoppis Premium Beverages Partner che ha permesso la realizzazione della ricerca e il coinvolgimento degli studenti, creando un'opportunità didattica importante e innovativa.
Erano partner dell’evento anche le aziende Global Pesca e Piazza.
Gli studenti hanno così avuto la possibilità di assistere a interviste qualitative a professionisti e grandi imprenditori HO.RE.CA. per rilevare e comprendere i bisogni del settore. Un’attività formativa di ricerca sul campo che ha portato all’elaborazione di dati relativi alle attuali esigenze del mercato, ma anche una grande occasione per i nostri studenti, che hanno potuto affiancare esperti del settore della ricerca e ascoltare le richieste e le opinioni di grandi professionisti HO.RE.CA. direttamente. Gli studenti hanno molto apprezzato questa opportunità unica che ha permesso loro di riflettere su aspettative e realtà che dovranno affrontare al termine del percorso di studi.