Tante borse di studio per i nostri studenti!

Sostegno allo studio, alla pratica professionale sul campo e al merito: sono ben undici le borse di studio che gli studenti del Maggia hanno ricevuto in questo anno scolastico. Sei sono state consegnate dall’Alta Fiumara Resort & Spa, resort di lusso di Villa San Giovanni, Reggio Calabria, con cui la nostra scuola ha una partnership relativa al PCTO, ovvero l’alternanza scuola-lavoro. Federalberghi, la più importante associazione del settore, ha erogato tre borse di studio e anche il Comune di Stresa ha dato due borse per supportare i nostri ragazzi e ragazze.

Un’esperienza lavorativa in Calabria

Il titolare dell’Alta Fiumara Resort & Spa, Gaetano Bevacqua, ha consegnato personalmente le sei borse di studio durante una cerimonia presso il Campus Maggia il 1° marzo. Gli studenti vincitori delle borse di studio, che erano riservate alle classi quarte, sono: Maria Grazia Spadone e Matteo Ceschetti (corso Accoglienza turistica), Chiara Volanti, Angelica Lotito, Bianca Palmiero (4° E Sala e Cucina) ed Elena Rigolin (4° F Sala e Cucina). Alla cerimonia erano presenti, oltre alle famiglie e al Dirigente, prof. Fiorenzo Ferrari, anche le autorità: il sindaco di Stresa Marcella Severino e l’assessore al bilancio Carla Gasparro. Gli studenti che hanno vinto la borsa di studio hanno ricevuto un assegno di mille o di cinquecento euro. Il signor Bevacqua ha incoraggiato tutti gli studenti e le studentesse in platea a coltivare le loro passioni e perseguire gli obiettivi: “Ragazzi, credete nei vostri sogni! Sono l’unica cosa che nessuno ci può distruggere. Io ne sono l’esempio”, ha detto e ha raccontato come ha portato avanti il suo sogno di diventare un imprenditore creando un’impresa ricettiva, una “scommessa vinta” nella sua Calabria.

Il supporto di Federalberghi

Le tre borse di studio donate dall’associazione di settore Federalberghi erano riservate agli studenti del terzo anno del corso professionale e sono state vinte da Alessia Iurato (3°F) per l’indirizzo Enogastronomia, Michela Foglia (3°F) per Sala e vendita e Giada Silvestri (3°AAT) per Accoglienza turistica. Le vincitrici hanno attenuto un assegno da mille euro che, per volontà di Federalberghi, è finalizzato a sostenere iniziative e progetti formativi rivolti ad Istituti ad indirizzo ospitalità del territorio del Verbano Cusio Ossola, per la promozione e lo sviluppo turistico e culturale della provincia e iniziative a carattere solidale rivolte agli operatori del territorio. Il contenuto del bando era concordato con Fondazione Comunitaria del VCO - Fondo Dario Cattaneo, promosso da Federalberghi. La commissione ha preso in considerazione le valutazioni scolastiche, la lettera motivazionale scritta dagli studenti e quanto emerso durante i colloqui per la valutazione delle competenze. I vincitori e le loro famiglie hanno incontrato i rappresentanti di Federalberghi durante la cena di gala del Forum nazionale Federalberghi che si è tenuta presso l'Eduristorante Le Leve, nella serata dell’11 aprile.

Guarda il video della cena presso Eduristorante Le Leve in cui il Presidente di Federalberghi ha consegnato le borse di studio:

https://youtu.be/3u5IqmHt1XU?si=z0wN_fNxzGcDpTFS

Il legame tra scuola e territorio

Il Comune di Stresa ha voluto sottolineare il legame che un territorio a vocazione turistica come quello di Stresa ha con il Maggia, prima scuola alberghiera d’Italia, che da oltre 85 anni prepara gli studenti a lavorare nel settore turistico-ricettivo. I destinatari delle due borse di studio da 500 euro erogate dall’amministrazione sono due studenti dell’indirizzo Tecnico per il turismo: uno studente del primo biennio, Sofia Zappa (classe 1° TT), e uno del secondo biennio, Micaela Comoli (4° TT). La cerimonia di consegna, alla presenza del sindaco di Stresa Marcella Severino e dell’assessore Carla Gasparro, è avvenuta il 28 maggio presso il Campus.

 

 

Istituto di Istruzione Superiore "E. Maggia"  |  Via per Binda, 47 - 28838 Stresa (VB)

Tel. +39 0323 31194  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. e P.IVA 81002420032 - PRIVACY POLICY

© ISTITUTO MAGGIA. All rights reserved.